ISO 13009 – Turismo e servizi correlati

La certificazione UNI ISO 13009:2018, da parte di un Organismo terzo indipendente, è uno strumento oggettivo e misurabile del rispetto dei requisiti che saranno alla base dei criteri di aggiudicazione

Il 15 Febbraio 2022 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri (all’unanimità) la proposta emendativa al Disegno di Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (A.S. 2469) in materia di concessioni demaniali marittime, per allinearsi a quanto previsto dalle direttive europee (2006/123/CE – “Direttiva Bolkestein”). Il testo ora è all’attenzione del Senato.

Questo implica che le concessioni degli stabilimenti tuttora in vigore, scadranno il 31 Dicembre 2023 e il 1° Gennaio 2024 verranno aperte gare d’appalto per poter assegnare nuove concessioni.

 

Obiettivi della proposta

La proposta di modifica mira a migliorare la qualità dei servizi con conseguenti benefici per i consumatori, per la valorizzare dei beni demaniali e, al contempo, per far chiarezza nel settore.

Tra i criteri per l’assegnazione/mantenimento dello stabilimento, oltre alla pregressa esperienza nel settore (minimo 5 anni di gestione dello stabilimento oggetto della gara), sarà valutata:

  • gestione della spiaggia, che dovrà essere più moderna, più sicura e accessibile;
  • investimenti effettuati;
  • qualità dei servizi offerti;
  • rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

 

Perchè certificarsi UNI ISO 13009:2018

La norma UNI ISO 13009:2018 Turismo e servizi correlatiRequisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia stabilisce i requisiti e le raccomandazioni generali per gli operatori di spiaggia che offrono servizi a turisti e visitatori.

Fornisce indicazioni sia per gli operatori della spiaggia, che per gli utenti in merito all’implementazione di una gestione e pianificazione sostenibili, alla proprietà sulla spiaggia, alle infrastrutture sostenibili e alle necessità relative alla fornitura di servizi, compresa la sicurezza in spiaggia, l’informazione e la comunicazione, la pulizia e la rimozione dei rifiuti.

Ogni spiaggia è certamente unica e questa norma aiuta tutti gli operatori balneari a prendere decisioni più informate sulla gestione delle spiagge relativamente a educazione e informazione sulla sicurezza della spiaggia, la segnaletica, l’accesso e la divisione in zone, la supervisione e il salvataggio, la qualità dell’acqua e le strutture balneari.

 

Certificarsi con ECO

ECO Certificazioni, grazie alla pluriennale esperienza nella certificazione dei Sistemi di Gestione, dispone su tutto il territorio italiano di auditor professionisti che, con un elevato livello di competenza, formazione e preparazione, garantiscono al cliente puntualità e qualità.

Oltre al servizio di certificazione, ECO può offrire il servizio di pre-audit con il quale poter avere una valutazione preventiva sulla conformità della vostra spiaggia rispetto ai requisiti della UNI ISO 13009:2018.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.