Certificazione delle Schede Elettroniche

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) 2023/1230, prevista per Gennaio 2027, il panorama normativo per la conformità delle macchine subirà significativi cambiamenti. Uno degli aspetti più rilevanti riguarda la verifica di conformità e la certificazione dei componenti elettronici ed elettromeccanici, come le schede elettroniche. Questi svolgono funzioni di sicurezza, e sono integrati nei sistemi di controllo delle macchine. Analogamente, è prevista la valutazione da parte di un ente terzo anche per i software coinvolti nelle funzioni di sicurezza dei macchinari, compresi i software basati sull’IA. 

A differenza della precedente Direttiva macchine 2006/42/CE, il nuovo Regolamento impone un obbligo specifico: le macchine o i componenti critici elencati nell’allegato I, come le schede elettroniche che svolgono funzioni di sicurezza (PLC safety, drive ed azionamenti per motori elettrici con funzioni di sicurezza integrate, etc…), dovranno essere certificati da enti notificati, organismi autorizzati ad emettere la verifica di conformità. Nell’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE esistono condizioni in cui il costruttore non è strettamente tenuto all’ottenimento della certificazione da parte di un ente notificato. Questo accade anche per le macchine e i dispositivi elencati nell’allegato IV (analogo all’allegato I del nuovo Regolamento Macchine). Il ricorso ad un ente, tuttavia, risulta già ora fortemente raccomandato in vari documenti e linee guida, a cominciare dalla Guida Ufficiale alla Direttiva Macchine emessa dalla Commissione Europea (Guide to application of Machinery Directive 2006/42/EC, edition 2.2 – October 2019). 

LA CERTIFICAZIONE DI SCHEDE ELETTRONICHE DA PARTE DI ECO

ECO Certificazioni è Organismo Notificato autorizzato ad eseguire la verifica di questi dispositivi e offre un servizio specifico progettato per rispondere alle esigenze dei fabbricanti di macchine.  

La nostra procedura è strutturata in 4 fasi, progettate per guidare i fabbricanti attraverso gli intricati passaggi della conformità: 

  1. FASE 1: Verifica delle funzioni di sicurezza derivanti dall’analisi dei rischi della macchina 
  2. FASE 2: Valutazione dei parametri di sicurezza funzionale richiesti ed il relativo livello di affidabilità (SIL/PL required). Conduciamo una valutazione dettagliata dei parametri di sicurezza, verificando l’adeguatezza del livello di affidabilità richiesto (SIL /PLr) stimato dal costruttore per le varie funzioni di sicurezza implementate nel dispositivo in esame. 
  3. FASE 3: Controllo degli schemi funzionali (Functional Block Diagram – FBD e Reliability Block Diagram – RBD), redatti in fase di progettazione. Analizziamo l’architettura generale del sistema per verificare che possa raggiungere le prestazioni di sicurezza richieste. 
  4. FASE 4: Verifica del raggiungimento delle prestazioni di sicurezza desiderate tramite la valutazione dei parametri di affidabilità analizzati (SIL/PL verification), delle relative sezioni di manualistica e del fascicolo tecnico. Analizziamo la correttezza della progettazione attraverso una verifica accurata dei parametri di affidabilità, compresi tutti i dettagli necessari per documentare la conformità. La verifica riguarda aspetti sia hardware che software. 

Le norme ISO 13849 e IEC 61508 

L’intero processo di verifica e certificazione è guidato da norme internazionali di riferimento. In questo caso, si tratta della ISO 13849 per il Performance Level (PL), e della IEC 61508 per il Safety Integrity Level (SIL). La conoscenza approfondita di queste norme garantisce, da parte nostra, un approccio metodologico accurato e conforme alle più consolidate pratiche internazionali. 

Per saperne di più sulle norme di riferimento clicca qui! 

Affidarsi a un ente notificato come ECO Certificazioni non assicura solo la conformità alle prescrizioni vigenti. Rappresenta anche un partenariato strategico per i fabbricanti desiderosi di distinguersi sul mercato attraverso la qualità e la sicurezza dei propri prodotti. La nostra esperienza e competenza nel campo della sicurezza funzionale sono al vostro servizio per guidarvi attraverso questo processo critico, garantendo al contempo la massima affidabilità e conformità ai più alti standard europei. 

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.