Un Sistema di Gestione della Qualità è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio erogato dall'Organizzazione.
Lo standard ISO 9001 specifica i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità aziendale ed è il più diffuso al mondo poichè è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo e il successo del business.
Per l’entrata in vigore il 22 settembre 2015 della norma ISO 9001:2015 “Sistema di Gestione Qualità Aziendale” in sostituzione della precedente ISO 9001:2008, IAF – International Accreditation Forum – ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione terminato in settembre 2018. (IAF Resolution 2013 – 15).
Tutte le organizzazioni, o parte di esse, a prescindere dal tipo, dalla dimensione e dal prodotto/servizio offerto.
ECO Certificazioni dispone di un team di valutatori qualificati ed esperienza trentennale in ambito Certificazioni dei Sistemi di Gestione e rilascia, a seguito di verifiche secondo la norma pertinente, Certificazioni di Sistemi di Gestione in conformità alla UNI EN ISO/IEC 17021.