Certificazione ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale

La Certificazione secondo la norma ISO 14001, standard riconosciuto per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale, è adatta per organizzazioni di tutte le dimensioni e attività. La norma si basa, come la ISO 9001, sulla metodologia Plan-Do-Check-Act e fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

  • Plan (Pianificare): stabilire gli obiettivi e i processi necessari per favorire risultati conformi alla politica ambientale.
  • Do (attuare): attuare i processi come pianificati.
  • Check (verificare): monitorare e misurare i processi inerenti alla politica ambientale, agli obiettivi e traguardi, alle prescrizioni legali ed altre, e riportarne i risultati.
  • Act (agire): impegnare azioni per migliorare continuamente il rendimento del Sistema di Gestione Ambientale.

La norma giunta alla sua terza edizione, il 22 settembre 2015 è entrata in vigore l’edizione della norma ISO 14001:2015 “Sistema di Gestione Ambientale in sostituzione della precedente ISO 14001:2005.

 

Le aziende manifatturiere e di servizi mostrano, sempre di più, una maggior responsabilità ambientale derivante anche dalla crescente consapevolezza da parte dei consumatori sull’impatto territoriale e  dei loro stili di vita.
Il ritorno è un sostanziale vantaggio competitivo, un risparmio dei costi di energia e materiali, un maggior riciclo, minori emissioni inquinanti nelle acque e in atmosfera ed una riduzione delle spese legali per attività non conformi.

ECO Certificazioni dispone di un team di valutatori qualificati e esperienza trentennale in ambito Certificazioni dei Sistemi di Gestione.

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.