Aree gioco installate

Le aree gioco o playground sono spazi pubblici o privati con scivoli, altalene, dondoli, giostre e buche con la sabbia, ai quali si affiancano spesso casette, giochi a molla, funivie, palestre, giochi con l'acqua, torri e ponti, strutture di arrampicata e piramidi in corda. Questi giochi sono spesso connessi tra loro in un'unica struttura a tema, più o meno grande.

Le aree così attrezzate devono essere regolarmente sottoposte a controlli e manutenzione, per prevenire eventuali infortuni di bambini e ragazzi durante il gioco.

Le cause di tali incidenti possono essere attribuite, da una parte, all’istinto di scoperta e di sfida che caratterizza lo sviluppo psicomotorio dei bambini e dall’altra alla presenza di attrezzature carenti di accorgimenti e protezioni di sicurezza o non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione.

Nel concetto di sicurezza non rientra solo l’integrità fisica dei bambini rispetto a traumi e ferite, ma anche i danni alla salute che possono derivare dalle sostanze tossiche presenti nei materiali da costruzione dei giochi.

Riferimenti normativi

ECO svolge verifiche di conformità sulle aree gioco installate presso parchi e aree adibite e garantisce la piena rispondenza ai requisiti di sicurezza prescritti dalla norma EN 1176:2008, dalla produzione all’installazione, tramite ispezioni e controlli dei parchi gioco e delle attrezzature presenti in scuole, asili e strutture pubbliche e private.

Una volta identificati i possibili difetti, i tecnici di ECO, indicano soluzioni concrete per rimuovere gli eventuali pericoli e forniscono suggerimenti sulla manutenzione corretta delle attrezzature di gioco.

Il Marchio ECO

L’applicazione del marchio ECO sul prodotto è sinonimo di sicurezza, professionalità, terzietà e offre controlli da parte di professionisti qualificati, garantendo maggiore affidabilità rispetto alle auto-certificazioni.

ECO opera da molti anni nel settore amusement ed è soggetto riconosciuto in Italia e all’estero per la verifica delle giostre destinate a parchi divertimento e parchi acquatici.

VERIFICHE PERIODICHE

Le attrezzature ludiche necessitano di attenti controlli e verifiche periodiche, fondamentali per il mantenimento dell’efficienza delle attrezzature e per il prolungamento della vita utile degli articoli.

La norma tecnica EN 1176 parla di tre tipologie di ispezione:

  • VISIVA ORDINARIA: al fine di individuare rischi evidenti che possono risultare da vandalismo, uso o effetti atmosferici.
  • OPERATIVA: che ingloba controlli volti al mantenimento del livello di sicurezza e funzionalità dell’attrezzatura.
  • PRINCIPALE ANNUALE: si un controllo molto approfondito sullo stato della sicurezza generale dell’area con cadenza non superiore all’anno solare. Questa ispezione investe anche il controllo degli elementi strutturali, quali fondazioni, colonne gioco ecc…,

ECO, attraverso una rete qualificata di tecnici esperti svolge attività di Ispezione  principale annuale ai sensi della normativa EN 1176.

image_pdfimage_print
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.