Verifiche immobili

CERTIFICAZIONE IDONEITA’ STATICA CIS

Il certificato di idoneità statica di un edificio è un documento, redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985, che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato, secondo le norme in vigore al momento della costruzione.

Questo documento è indispensabile per ottenere il riconoscimento dell’agibilità dell’immobile, nei casi in cui non è possibile recuperarlo o non esiste proprio il certificato di collaudo statico o per perfezionare una domanda di condono.

I controlli per il rilascio del CIS

Il professionista incaricato alle verifiche necessarie per il rilascio del CIS deve:

  • Studiare il fabbricato;
  • Conoscere quando è stato costruito e quando sono stati effettuati eventuali interventi successivi;
  • Effettuare indagini sul posto per verificato lo stato delle fondazioni e del terreno, verificando se sono presenti crepe, fessure, assestamenti o segni di un presente o prossimo dissesto;
  • Analizzare i materiali per appurarne la solidità.

I contenuti del CIS

Il certificato di idoneità statica, dal punto di vista formale è strutturato, in linea generale nel seguente modo:

  • Dati anagrafici del professionista incaricato, indirizzo e recapiti,
  • Indicazione del soggetto che ha conferito l’incarico;
  • Ubicazione, dati catastali, destinazione dell’immobile;
  • Descrizione dell’immobile, dei materiali utilizzati per la costruzione e per le opere successive;
  • Descrizione degli elementi strutturali dell’edificio;
  • Dati dei rilievi e delle indagini e delle prove di carico eseguite;
  • Dati relativi alla resistenza degli immobili;
  • Stato fessurativo e di degrado;
  • Indagine geologia
  • Certificazione dello stato di idoneità statica dell’immobile. Se l’immobile è idoneo dal punto di vista statico, il tecnico si limiterà ad accertarne la sicurezza e lo stato di buona salute motivando le sue conclusioni. In caso contrario è tenuto ad indicare quali interventi si rendono necessari per rendere staticamente sicuro l’immobile.

A chi rivolgersi per redigere il certificato di idoneità sismica

Per ottenere questo documento è necessario rivolgersi ad un professionista, in genereingegnere civile o edile specializzato in strutture, iscritto al proprio ordine professionale. A differenza del collaudo statico, per la redazione del quale è richiesto che il professionista sia iscritto all’albo da almeno 10 anni, per la dichiarazione di idoneità statica, non ci sono limiti. Per il certificato di idoneità statica non occorre alcuna anzianità di iscrizione all’albo.

VERIFICA VULNERABILITÀ SISMICA EDIFICI

Le procedure per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici possono essere condotte con diversi gradi di approfondimento e complessità di calcolo: da stime più qualitative, basate sul rilievo mediante schede delle principali caratteristiche degli elementi costitutivi dell’edificio, a complesse analisi numeriche mediante metodi di calcolo lineari e non lineari.

Come valutare la vulnerabilità di una struttura

La vulnerabilità sismica di una struttura è rappresentata da un indicatore che mette in relazione la capacità di resistenza della struttura e la richiesta in termini di resistenza e/o spostamento del sisma.
Le procedure per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici possono essere condotte con diversi gradi di approfondimento e complessità di calcolo: da stime più qualitative, basate sul rilievo mediante schede delle principali caratteristiche degli elementi costitutivi dell’edificio, a complesse analisi numeriche mediante metodi di calcolo lineari e non lineari.
Tutte le procedure di valutazione sono basate sulla compilazione di schede cartacee conducono a valutazioni preliminari ed i risultati con esse ottenuti possono essere utilizzati per stabilire un ordine di priorità sui possibili interventi di adeguamento o miglioramento.

La stima della vulnerabilità sismica globale di una struttura ai fini della redazione di un progetto strutturale di miglioramento/adeguamento sismico deve essere conseguita mediante l’esecuzione di calcoli strutturali coerenti con i metodi di analisi previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.