Il corso di formazione e la qualificazione si rivolgono a figure professionali operanti nei reparti di ingegneria di manutenzione e ispezione degli impianti chimici e petrolchimici, dei termovalorizzatori, delle raffinerie e della produzione di energia.
Donegani Anticorrosione S.r.l., partner di ECO, ha sviluppato corsi specifici per la formazione del personale impegnato nelle attività d’ispezione di impianti dei siti industriali.
È richiesto personale esperto, addestrato e qualificato, idoneo a valutare in particolare lo stato d’integrità degli impianti e dei loro componenti, al fine di assicurarne la sicurezza e una efficiente gestione.
Le discipline trattate rivestono una fondamentale importanza nella programmazione delle fermate (metallografia, ottimizzazione nell’impiego di PND e PND avanzate, prove di corrosione, RBI) e consentono una migliore gestione delle emergenze.
Vengono inoltre fornite informazioni su trattamenti delle acque industriali, rivestimenti protettivi, protezioni anodiche e catodiche e decapaggi.
Al termine del corso sono previste le prove d’esame condotte da ECO Certificazioni per il rilascio dell’attestato di qualifica.
ECO opera per questo in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Il processo relativo al rilascio dell’attestato di qualifica del personale addetto alle Ispezioni Impianti segue un’impostazione coerente con la norma UNI EN ISO 9712.
Il Regolamento di Certificazione è disponibile in questa pagina nei Downloads.