Marcatura CE e Verifiche Periodiche degli Ascensori

Pubblicata il:29 Gen 2024

Service Image

A cura di Stefano Imparato, Ufficio Ascensori di ECO Certificazioni

Gli ascensori rappresentano una parte fondamentale della nostra quotidianità semplificando gli spostamenti in verticale all’interno di edifici pubblici e privati e molti di noi, sia a casa che sul lavoro, ne usufruiscono dando quasi per scontato il loro ruolo. Risulta quindi essenziale che ne vengano assicurate le condizioni di sicurezza e funzionamento per tutto il ciclo di vita dell’impianto stesso.

In seguito al recepimento della Direttiva Ascensori nel 1999, la marcatura CE rappresenta il requisito fondamentale ed obbligatorio per la commercializzazione e la messa in servizio degli ascensori e dei relativi componenti di sicurezza e, sempre secondo la direttiva, costruttori e installatori sono “responsabili della progettazione, fabbricazione ed installazione” degli stessi.

Con il D.P.R. n. 162/99 s.m.i., la normativa italiana prevede che, una volta messo in servizio, l’impianto debba essere sottoposto  a verifiche periodiche biennali per verificarne la corretta funzionalità ed efficienza nel tempo.

In questo articolo, approfondiremo in sintesi cosa prevede il decreto ed esploreremo l’importanza di queste ispezioni.

Continua a leggerlo sui nostri canali social: qui!

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.