Certificare la parità di genere in azienda con ECO

Pubblicata il:11 Apr 2022

Service Image

 

L’Ente Nazionale di Normazione UNI ha pubblicato in data 16 marzo 2022 un documento tecnico UNI/PdR 125:2022 per fornire alle aziende un utile strumento per aderire all’agenda ONU 2030 e conformarsi ai requisiti posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sulle pari opportunità e la riduzione del gap di genere.

La Guida fornisce alle aziende di tutte le dimensioni (PMI e Industria oltre i 50 addetti) gli strumenti sia per l’implementazione di un sistema di gestione atto a favorire la riduzione delle differenze di genere nelle organizzazioni, sia per una certificazione di tali sistemi da parte di enti terzi. Tale certificazione rientra quindi nelle disposizioni della Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale. Per le aziende virtuose corrispondono sgravi contributivi e premialità nella valutazione dei bandi pubblici.

 

logo parità di genere Eco CertificazioniECO Certificazioni, già attenta ai temi della diversità ed inclusione propri della norma ISO 30415, ha implementato al proprio interno un sistema di gestione integrato volto a favorire la parità di genere in un ambiente, quello TIC e STEM, prettamente maschile, seguendo quelle che sono le linee guida della UNI/PdR 125:2022. Per tale motivo dispone di personale qualificato, auditor ed esperti tecnici, per valutare l’implementazione e fornire la Certificazione della parità di genere alle aziende che intendono sfruttare questo particolare momento per dare un impulso innovativo e moderno alla propria organizzazione.

 

La nostra Presidente Serena Farina commenta con soddisfazione questo nuovo servizio di ECO: “Riconoscere e sfruttare le differenze e le peculiarità delle persone è un elemento cruciale per tutte le organizzazioni che vogliono accrescere la propria innovazione e crescere in termini di business. Con la UNI/PdR 125:2022 siamo ora in grado di definire i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili. Con questa nuova prassi di riferimento, le imprese possono finalmente dimostrare il proprio impegno in questo senso ed ECO è pronta in prima linea per aiutarle a farlo.”

 

La guida UNI/PdR 125:2022, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, è disponibile gratuitamente nel sito UNI.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.