Prove di Compatibilità Elettromagnetica EMC

La Compatibilità Elettromagnetica (dall’inglese abbreviato in EMC) è branca dell’ingegneria elettrica che studia lgenerazione involontaria, la propagazione e la ricezione di energia elettromagnetica che può causare effetti indesiderati, come le interferenze elettromagnetiche (EMI) o danni ai dispositivi. L’obiettivo è il corretto funzionamento delle diverse apparecchiature in un ambiente elettromagnetico comune.

Lo scopo dei test di Compatibilità Elettromagnetica è quello di verificare l’idoneità di un’apparecchiatura a funzionare nel proprio ambiente elettromagnetico in modo soddisfacente senza  deterioramento in presenza di una perturbazione elettromagnetica e senza produrre perturbazioni elettromagnetiche inaccettabili in altre apparecchiature in tale ambiente.

EMC (Electromagnetic Compatibility)

Consiste nel verificare che i disturbi emessi dal dispositivo in prova siano inferiori ai limiti imposti dalle normative applicabili al prodotto stesso. Lo scopo di questa tipologia di test è quello di evitare di disturbare altri dispositivi, o di interferire sulle comunicazioni radio nelle bande assegnate.

EMI (Electromagnetic Immunity)

Consiste nel verificare che i disturbi generati dai dispositivi operanti nelle vicinanze non compromettano  il corretto funzionamento del dispositivo in prova.

Il Laboratorio EMC

I Laboratori di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) qualificati ECO e accreditati ISO 17025 dispongono della strumentazione necessaria ad eseguire una vasta gamma di test e prove di compatibilità elettromagnetica in accordo alle norme armonizzate per ottemperare la conformità della nuova Direttiva Compatibilità Elettromagnetica – EMC 2014/30/UE – e apporre la Marcatura CE al dispositivo elettrico testato.

Tutta la strumentazione utilizzata è soggetta a calibrazione periodica e riferibile a campioni riconosciuti a livello nazionale conformemente alla standard ISO 17025.

  • Prove di emissione radiata e condotta su apparecchiature commerciali, professionali, medicali o ti telecomunicazione.
  • Prove di immunità radiata e condotta su apparecchiature commerciali, professionali, medicali o ti telecomunicazione.
  • Misura di campi elettromagnetici – Misure di campo elettromagnetico (EMF) su elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, dispositivi Radio, IT Audio & Video ed per dimostrare la conformità dei prodotti in materia di esposizione umana ai campi elettromagnetici.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.