GRAN BRETAGNA – CERTIFICAZIONE UKCA

A partire dal 1 Gennaio 2021 diventerà obbligatorio l'utilizzo del marchio UKCA (UK Conformity Assessed) per l'immissione di merci sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia). Per l'immissione sul mercato dell'Irlanda del Nord sono richieste la marcatura CE o il marchio UK(NI).

Il marchio UKCA non sarà riconosciuto sul mercato dell’UE; ne consegue che i prodotti per i quali è richiesto il marchio CE per essere venduti nell’UE continueranno ad averne bisogno.

Il marchio dovrà essere utilizzato a partire dal 1 Gennaio 2021,  ma dopo tale data e fino al 31 Dicembre 2021 sarà ancora possibile utilizzare la marcatura CE per i prodotti destinati al mercato del Regno Unito.

Sarà obbligatorio l’utilizzo esclusivo del marchio UKCA  dopo il 1 gennaio 2021 solo se si verificheranno tutte le seguenti condizioni:

  • il prodotto è destinato al mercato della Gran Bretagna;
  • il prodotto è coperto dalla legislazione che richiede il marchio UKCA;
  • il prodotto richiede una valutazione della conformità di terza parte obbligatoria, che è stata conseguita con un organismo avente sede in Gran Bretagna e prima del 1 Gennaio 2021 i dati relativi a questa valutazione non sono stati trasferiti ad un organismo riconosciuto dall’UE.

Tutto questo non riguarderà le eventuali scorte di prodotto esistenti, ossia quei prodotti pronti per l’immissione sul mercato prima del 1 gennaio 2021: in questo caso il prodotto potrà essere ancora commercializzato in Gran Bretagna con apposta la marcatura CE, collegato ad un certificato di conformità rilasciato da un organismo notificato stabilito nel Regno Unito.

I servizi di ECO Certificazioni

  • Studio dell’applicabilità;
  • Definizione della tipologia di prove da eseguire;
  • Interfaccia con le Autorità locali
  • Ispezioni e controllo delle sedi produttive;
  • Supporto per adottare lo schema di certificazione più opportuno.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.