GRAN BRETAGNA – MARCHIO UKCA

A partire dal 1° gennaio 2023, diventerà obbligatorio l’apposizione del marchio UKCA (UK Conformity Assessed) per l'immissione di merci sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) in sostituzione della marcatura CE.

Con l’uscita dall’UE, la Gran Bretagna non riconosce più il marchio CE ed introduce l’obbligo del marchio UKCA. Il marchio UKCA è riconosciuto solo all’interno del mercato della Gran Bretagna, pertanto tutti i prodotti destinati al mercato dell’UE dovranno continuare a presentare la Marcatura CE. Dunque, un prodotto destinato ad entrambi i mercati dovrà riportare la doppia marcatura CE e UKCA.

L’apposizione del marchio UKCA testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.

 

QUALI SONO LE TEMPISTICHE?

Il marchio UKCA è in vigore dal 1° gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato UK e sarà obbligatorio dal 1° gennaio 2023.

Terminato il periodo di transizione, vale a dire dal 1° gennaio 2023, la Gran Bretagna non riconoscerà più la Marcatura CE. A partire dal 1° gennaio 2023, infatti, il marchio UKCA diventerà obbligatorio sul packaging (o sulla targa dati prodotto) anche in concomitanza della marcatura CE, mentre a partire dal 1° gennaio 2024, diventerà obbligatoria sul prodotto (permanently attached, ossia su una etichetta indelebile) con marcatura CE non più presente.

Quanto sopra non verrà applicato alle eventuali scorte di prodotto esistenti, ossia quei prodotti pronti per l’immissione sul mercato prima del 1° gennaio 2022: in questo caso, il prodotto potrà essere ancora commercializzato in Gran Bretagna con apposta la marcatura CE, collegato ad un certificato di conformità rilasciato da un organismo notificato stabilito nel Regno Unito.

 

NASCE ECO CERTIFICATIONS UK

Con la fondazione della nuova ECO Certifications UK, offriamo a tutti coloro che desiderano commercializzare i propri prodotti sia nell’Unione Europea che in Gran Bretagna, la possibilità di ottenere la Marcatura CE secondo le normative Europee, attraverso la sua notifica (rilasciata in Italia da ECO Certificazioni), sia la Certificazione UKCA (rilasciata in Gran Bretagna da ECO Certifications UK).

Nello specifico, il servizio ECO di doppia certificazione è applicabile a:

Inoltre, il Gruppo Fincasale offre servizio tecnico per la verifica della conformità ai requisiti UKCA per tutte le categorie di prodotto in ambito elettrico dove non è richiesto l’intervento dell’Organismo Notificato.

 

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale: https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking

Contattaci: info@eco-cert.it 

 

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.