Esportare nei paesi dell’Unione Doganale Eurasiatica: il marchio EAC

Published: 26 Jun 2019

Service Image

Per esportare e commercializzare nell’unione doganale Eurasiatica moltissimi dei prodotti industriali e di consumo, è necessario rispettare i requisiti normativi in materia di sicurezza per la tutela della persona e l’ambiente, introdotti con i nuovi Regolamenti Tecnici: Custom Union Technical RegulationsTR CU”.

Dal 2015, la certificazione EAC di conformità eurasiatica è obbligatoria ed entro il 2019 nell’Unione Doganale Eurasiatica entreranno in vigore la maggior parte dei TR CU.

La conoscenza dei requisiti tecnici per una corretta analisi dei rischi è essenziale per realizzare prodotti conformi alle disposizioni vigenti nei mercati di destinazione.

Nello specifico, i fabbricanti di macchinari e impianti industriali che vogliono esportare i loro prodotti in paesi membri l’Unione Doganale Eurasiatica: Russia, Bielorussia e Kazakistan, Armenia e Kirghizistan, devono affrontare problematiche di compliance agli standard di regolamentazione necessari per il rilascio della marcatura EAC (EurAsian Certification).

L’obiettivo della Unione Economica Eurasiatica è creare un gruppo di Stati Membri accomunati da una politica estera economica che si esprima attraverso uniformità di prezzi, tariffe e regole di circolazione sempre più armonizzate con le norme internazionali.

I Regolamenti Tecnici (TR CU) dell’Unione Doganale sono 34 per diverse tipologie di prodotti (es. TR CU 010:2011 sulla sicurezza delle macchine e delle attrezzature – TR CU 012:2011 sulla sicurezza per attrezzature per ambienti potenzialmente esplosivi), il cui soddisfacimento porta alla marcatura EAC dei prodotti stessi.

ECO Certificazioni verifica tramite una pre-compliance la rispondenza del prodotto ai requisiti tecnici richiesti prima della sua spedizione e supporta i produttori per l’ottenimento delle Certificazioni necessarie per accedere al mercato.

DO YOU WANT MORE INFORMATION?

Contact Us

To contact ECO Certificazioni's registered offices, fill out the form and send us your request.