QUALITY RENT – CERTIFICAZIONE NOLEGGIO DI QUALITA’

Il progetto QUALITY RENT nasce grazie ad un'idea di Assodimi, Associazione italiana Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali, con l'obiettivo di tutelare e promuovere una gestione professionale del noleggio.

Molte sono le segnalazioni che denunciano la scarsa professionalità di alcuni attori del mercato, la mancanza di un riferimento normativo certo ed il continuo ribasso delle tariffe a scapito delle garanzie minime.

Assodimi, nell’ottica di qualificare il settore del Noleggio, ha creato il marchio QUALITY RENT creato da un gruppo di lavoro composto da aziende leader del mondo del noleggio e delle macchine.

L’incertezza della legislazione che regolamenta il noleggio di beni strumentali ci ha portati a distinguere NOLEGGIO da AZIENDA DI NOLEGGIO:

  • NOLEGGIO: fa riferimento alla disponibilità che un soggetto fa di un bene di proprietà di un altro soggetto dietro il pagamento di una somma di denaro comprensiva di una tariffa e di servizi accessori.
  • AZIENDA DI NOLEGGIO: struttura organizzata in base alle vigenti normative per l’erogazione del noleggio comprensiva di:
    • un parco macchine e attrezzature, anche speciali;
    • un’area di dimensioni adeguate in base ai beni noleggiati;
    • uffici e personale adeguati alla tipologia di beni
    • sistema gestionale noleggio;
    • procedura di noleggio;
    • servizi accessori in base alla tipologia di beni forniti, in primis il service.

Un noleggiatore, quindi, non è solo colui che possiede una macchina ma deve anche poter accedere in maniera diretta o indiretta a servizi che sono fondamentali per la gestione del noleggio, tra cui: assistenza, verifiche periodiche, formazione, consulenza.

Come ottenere il MARCHIO QUALITY RENT?

  1. Attivare il contratto con ECO CERTIFICAZIONI S.p.A. – 2 possibili percorsi:
    1. contratto per la sola attestazione QUALITY RENT;
    2. contratto per l’attestazione QUALITY RENT abbinata alla certificazione ISO 9001.
  2. controllo del contratto di noleggio e modulistica da parte del Legale Assodimi;
  3. audit presso di voi con verifica del parco macchine e delle procedure implementate per gestire il noleggio.
  4. riesame dei documenti ed emissione dell’Attestato Quality Rent e concessione all’uso del Marchio, con validità triennale.

Tutte le attività finalizzate alla concessione del Marchio ed all’emissione dell’Attestato Quality Rent possono essere svolte congiuntamente agli audit per la certificazione ISO 9001 andando quindi a ridurre i costi di complessivi.

 

Per maggiori informazioni contatta un nostro esperto: qualityrent@eco-cert.it

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.