Le aree gioco o playground sono spazi pubblici o privati con scivoli, altalene, dondoli, giostre e buche con la sabbia; ai quali si affiancano spesso casette, giochi a molla, funivie, palestre, giochi con l'acqua, torri e ponti, strutture di arrampicata e piramidi in corda. Questi giochi sono spesso connessi tra loro in un'unica struttura a tema, più o meno grande.
Le aree così attrezzate devono essere regolarmente sottoposte a controlli e manutenzione, per prevenire eventuali infortuni di bambini e ragazzi durante il gioco.
Le cause di tali incidenti possono essere attribuite, da una parte, all’istinto di scoperta e di sfida che caratterizza lo sviluppo psicomotorio dei bambini e dall’altra alla presenza di attrezzature carenti di accorgimenti e protezioni di sicurezza o non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione.
Nel concetto di sicurezza non rientra solo l’integrità fisica dei bambini rispetto a traumi e ferite, ma anche i danni alla salute che possono derivare dalle sostanze tossiche presenti nei materiali da costruzione dei giochi.
I costruttori hanno l’obbligo di immettere sul mercato attrezzature sicure, come regolamentato dalla norma EN 1176-1 – Attrezzature per aree da gioco – Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova.
Tale standard specifica i requisiti che i produttori devono seguire durante la progettazione, installazione e allestimento dell’attrezzatura da gioco.
Inoltre, periodicamente il gestore dell’area è tenuto ad incaricare un ente terzo per la verifica delle attrezzature da gioco installate al fine di garantirne l’affidabilità e la sicurezza a seguito di utilizzo e usura.
ECO svolge attività di verifica, direttamente presso i costruttori secondo le normative europee EN 1176-1 e EN 1177-1, valutando:
ECO svolge – per conto di costruttori e gestori – attività di verifica delle aree gioco, analizzando:
Le attrezzature ludiche necessitano di attenti controlli e verifiche periodiche fondamentali per il mantenimento dell’efficienza delle attrezzature e per il prolungamento della vita utile degli articoli. La norma tecnica EN 1176 parla di tre tipologie di ispezione:
ECO, attraverso una rete qualificata di tecnici esperti svolge attività di Ispezione principale annuale ai sensi della normativa EN 1176.