Conformità legislativa delle macchine alimentari – MOCA

21 febbraio 2020

Conformità legislativa delle macchine alimentari – MOCA

Title:

Description:

Conformità legislativa delle macchine alimentari – MOCA

21 febbraio 2020

OBIETTIVO

Il corso introduce alla normativa nazionale ed europea sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, come ad esempio imballaggi e stoviglie, con esempi di applicazioni pratiche per implementare un sistema GMP conforme al regolamento 2023/2006. Inoltre, definisce il quadro per la filiera delle macchine alimentari e quali certificazioni si possono applicare ai MOCA. Al termine del corso, i partecipanti consoceranno il quadro normativo e avranno gli strumenti per approfondire i temi di sicurezza alimentare rispetto ai MOCA.

CONTENUTI

  • Normativa sui MOCA: quadro generale e sanzioni
  • Buone pratiche di fabbricazione
  • Macchine alimentari
    • Quadro legislativo
    • Costruzione secondo hygienic design: norme armonizzate e linee guida
  • Certificazioni per produttori MOCA e riconoscimento da parte della filiera alimentare.

DESTINATARI

Responsabili e direttori qualità e produzione di aziende coinvolte nella filiera MOCA (produzione e distribuzione), consulenti, auditor e chiunque voglia approfondire i temi legati ai MOCA.

MATERIALE DIDATTICO

Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

DURATA 

8 ore. Il corso si svolgerà dalle 9:00 alle 18:00 nelle giornate stabilite a calendario

SEDE

c/o W.Training  – Modena

DATA

21.02.2020

COSTO

€ 350 + IVA

Sono previsti sconti del 5% sul secondo / 10% terzo iscritto della stessa azienda o il 10% per l’iscrizione ad un secondo corso.

DOCENTI

Carlo Alberto Lugli è Tecnologo Alimentare iscritto all’Albo di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria col n°209. Si occupa da diversi anni di MOCA come auditor di terza parte per gli schemi FSSC 22000, ISO 22000 e ISO 9001, come trainer e consulente. Ha esperienza nelle filiere del metallo, del vetro e della plastica. E’ tutor approvato da BRCGS per gli standard Food e Packaging Materials.

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

Compilando il seguente form, manifesti il tuo interesse al corso, sarai ricontattato quanto prima per formalizzare la tua iscrizione