VERIFICA APPLICAZIONE PROTOCOLLO SARS-COV-2

ECO Certificazioni ha redatto un documento di verifica della corretta applicazione del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 negli ambienti di lavoro.

PROTOCOLLO DI CONTENIMENTO

Non l’ennesimo bollino ma uno strumento concreto e su misura delle aziende che agiscono nel pieno rispetto del protocollo, coniugando la prosecuzione delle attività produttive e la garanzia di salubrità e sicurezza agli ambienti di lavoro e delle modalità operative nella tutela della salute degli individui presenti all’interno o in visita dell’azienda.

La redazione di tale protocollo è basata sull’integrazione di venerdì 24 aprile 2020 del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” per la promozione dell’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020, che – in relazione alle professionali e alle attività produttive – raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Il documento, tenuto conto dei vari provvedimenti del Governo e, da ultimo, del DPCM 26 aprile 2020, nonché di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, e procedure e regole di condotta adottate seguendo la logica della precauzione attuando le prescrizioni del legislatore e le indicazioni delle Autorità sanitarie.

APPLICAZIONE E VERIFICA

Il documento contiene in 13 punti le specifiche azioni che l’azienda deve intraprendere in conformità ai protocolli nazionali e regionali.

1. INFORMAZIONE

2. MODALITÀ DI INGRESSO IN AZIENDA 

3. MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI

4. PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

5. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

6. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

7. GESTIONE SPAZI COMUNI

8. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

9. GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

10. SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

11. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

12. SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS

13. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

LE MODALITA’ DI VERIFICA

I tecnici ECO congiuntamente all’azienda definiscono le modalità di gestione di ciascuna applicazione attraverso il monitoraggio di:

1. Frquenza di controllo

2. Ispezioni mirate

3. Verifica azioni di miglioramento

 

[ Per maggiori dettagli scrivi a ECO.REGGIO@ECO-CERT.IT ]

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.