News
Industria 4.0: ancora pochi mesi per le agevolazioni
Industria 4.0: ancora pochi mesi per le agevolazioni
Ancora pochi mesi per godere delle agevolazioni del Piano Nazionale Industria 4.0, infatti potranno essere richieste per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati entro il 31 dicembre 2018, ovvero entro il 31 dicembre 2019, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 sia stato versato il 20% dell’ordine. Un passo importante verso l’attuazione del Piano è rappresentato dalla Circolare n. 4/E dell’Agenzia delle Entrate e di altre circolari esplicative del Ministero dello Sviluppo Economico (es. Circolare 23 maggio 2018, n. 177355), che forniscono indicazioni operative sull’utilizzo del super ammortamento e dell’iper ammortamento.COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI
Per poter usufruire dei benefici dell’iperammortamento e della maggiorazione relativa ai beni immateriali (Circolare n. 4/E), è necessario che sia attestato il soddisfacimento dei requisiti di legge. ECO Certificazioni, in qualità di Organismo di Certificazione, redige:- La Relazione Tecnica che, tra gli elementi più significativi, contiene l’analisi del sistema d’interconnessione e la conformità ai requisiti di sicurezza del bene necessaria per i beni con valore superiore a € 500.000 ed utile da predisporre per i beni con valore inferiore a € 500.000.
- L’Attestato di Conformità, che rappresenta il documento ufficiale e conferma la rispondenza del bene ai requisiti di legge, tutela la proprietà intellettuale e la riservatezza dell’utilizzatore del bene, nonché di terze parti coinvolte, e potrà essere esibita su richiesta degli organi di controllo.