Certificazione acustica e vibratoria delle macchine

Pubblicata il:12 Nov 2020

Service Image

L’Università di Ferrara, attraverso un progetto di INAIL, ha presentato un manuale operativo per la certificazione acustica e vibratoria delle macchine.

Il documento mira a fornire indicazioni operative ai progettisti e ai costruttori di macchine e attrezzature al fine di ottenere una corretta certificazione acustica e vibratoria. In questo modo è possibile consentire ai datori di lavoro di scegliere le macchine più idonee alle proprie necessità tenendo in grande considerazione la possibilità di ridurre i rischi di esposizione degli addetti ai lavori.

“L’intero progetto” si legge nel documento INAIL “ha avuto lo scopo di definire le procedure e le tecniche più adeguate da utilizzare nei vari ambiti, con l’obiettivo di ridurre il rischio di esposizione a rumore e vibrazioni per i lavoratori. I principali settori oggetto di studio sono stati i seguenti:

  • progettazione acustica di ambienti di lavoro industriali e non;
  • progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo;
  • certificazione acustica e vibratoria delle macchine.

Per ciascuno dei suddetti settori sono stati studiati uno o più casi studio nell’ambito dei quali sono state eseguite sperimentazioni, analisi e simulazioni. Gli esempi descritti nei casi studio hanno permesso di eseguire specifici approfondimenti e contribuiscono a semplificare il trasferimento delle conoscenze e l’applicazione delle procedure descritte nei manuali.”

 

VISUALIZZA IL DOCUMENTO

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.