Eco Certificazioni effettua, su richiesta del cliente, ispezioni di sicurezza e verifiche su cancelli e barriere automatiche al fine di valutare il mantenimento dei requisiti di sicurezza ai sensi delle norme tecniche di riferimento (UNI EN 14351-1 e UNI EN 13241-1) oltre a verificare l’obbligo di marcatura CE secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Grazie a un elevato livello di qualità del servizio siamo in grado di assistere il proprietario o responsabile dell’impianto affinché vengano conservati i requisiti di sicurezza del cancello inteso come macchina.
La normativa sull’automazione dei cancelli, aggiornata dalla Comunità Europea con la Direttiva 98/37/CE, stabilisce che i cancelli automatici devono essere considerati come delle vere e proprie macchine, ed in quanto tali hanno l’obbligo di rispettare standard di sicurezza ben precisi ed effettuare dunque verifiche di sicurezza periodiche.
Varie tipologie di automazione che rientrano nel termine di “cancelli automatici o motorizzati”:
Per i cancelli automatici vi è inoltre l’obbligo di verifica periodica per il corretto funzionamento in conformità alla direttiva macchine del Dlgs. 2010/17. Il fascicolo tecnico e i successivi controlli sono necessari per garantire la massima sicurezza dell’automazione e a tutelare chi lo utilizza in caso di incidenti dovuti a un suo malfunzionamento.