Verifica STIPA
Il servizio
Con la verifica dell’intelligibilità del parlato - STIPA misuriamo quanto chiaramente un messaggio vocale può essere compreso da chi lo ascolta.
È un controllo fondamentale in tutti quegli ambienti dove la comunicazione deve essere immediata e precisa, come luoghi pubblici, aziende o impianti industriali.
Attraverso la tecnica STIPA, noi di ECO valutiamo in modo accurato la qualità della trasmissione del suono, assicurandoci che gli annunci vocali, anche in condizioni di rumore o riverbero, siano sempre comprensibili e sicuri.
Come si effettua?
La norma UNI ISO 7240-19 definisce i requisiti per la progettazione, l’installazione e la manutenzione dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza (EVAC), includendo anche la misurazione dell’intelligibilità del parlato.
In base alla normativa, ogni sistema deve garantire che i messaggi di emergenza siano percepiti chiaramente da tutte le persone presenti, riducendo il rischio di confusione in situazioni critiche.
Per questo, le nostre verifiche vengono effettuate con strumenti certificati e da tecnici qualificati, in linea con i metodi internazionali STI, STIPA e CIL.
A chi è serve la STIPA?
Eseguiamo controlli di intelligibilità del parlato in ambienti pubblici e industriali, come:
- sale conferenze, teatri, scuole e luoghi di culto;
- aeroporti, stazioni e centri commerciali;
- stabilimenti industriali e impianti produttivi;
- sistemi di diffusione sonora e impianti EVAC di emergenza.
Grazie alla nostra rete di professionisti e alla strumentazione avanzata, supportiamo progettisti e gestori di edifici nel garantire sistemi di comunicazione chiari, efficaci e conformi alle norme, contribuendo alla sicurezza delle persone in ogni situazione.
Siamo operativi su tutto il territorio nazionale.
Da Nord a Sud, siamo pronti ad ascoltarti. Vuoi essere richiamato?
Un nostro agente commerciale può chiamarti senza impegno.
Certificazioni
Direttiva Rumore
La Direttiva Rumore 2000/14/CE impone la marcatura di rumorosità per 57 tipi di attrezzature e macchine utilizzate all’aperto.
Certificazioni
Rumore negli ambienti di lavoro
Rilievi strumentali precisi e analisi dedicate per valutare l’impatto acustico delle attività
Le nostre verifiche vengono effettuate con strumenti certificati e da tecnici qualificati, in linea con i metodi internazionali STI, STIPA e CIL.
Riferimenti normativi
Misurazione dell’intelliggibilità del parlato – Norma UNI ISO 7240-19
Nelle comunicazioni, la comprensibilità del parlato da parte dell’ascoltatore dipende da molti fattori: la potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dalle distorsioni e dai disturbi causati dall’impianto e dall’ambiente stesso, quale la riverberazione. La parte 19 della norma UNI ISO 7240 specifica i requisiti di progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. La sua appendice A (Misurazione dell’intelligibilità del parlato) descrive i metodi di valutazione da utilizzare per la comprensibilità del parlato.
Sistemi EVAC
I sistemi EVAC (Emergency Voice Alarm Communications) consistono in un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. I sistemi vocali sono preferibili ai dispositivi sonori in quanto con essi si possono trasmettere una serie di avvertenze codificate che è difficile comunicare in altro modo. Un sistema vocale per scopi di emergenza consente una rapida e ordinata evacuazione degli occupanti in caso di emergenza, e può essere usato per trasmettere annunci sonori per scopi d’emergenza, segnali d’allarme conformi alla norma ISO 7731 (luoghi pubblici e di lavoro) e segnali di evacuazione conformi alla norma ISO 8201.