Certificazioni

Direttiva Ascensori

In seguito al recepimento della Direttiva 2014/33/UE, la marcatura CE rappresenta un requisito fondamentale ed obbligatorio per la commercializzazione e la messa in servizio degli ascensori e dei relativi componenti di sicurezza.

Obbligatorie, ma senza stress: le certificazioni e le ispezioni che servono per legge, gestite con semplicità e chiarezza.

2014/33/UE – D.P.R. 162/99


Cosa certifichiamo

La Direttiva 2014/33/UE stabilisce i requisiti di sicurezza e conformità per la progettazione, fabbricazione e installazione degli ascensori e dei relativi componenti di sicurezza.

L’apposizione della Marcatura CE è obbligatoria per l’immissione sul mercato e la messa in servizio di ogni nuovo impianto: essa certifica che l’ascensore rispetta gli standard europei in materia di sicurezza, affidabilità e qualità costruttiva.

Cosa bisogna fare?

Prima della messa in servizio i fabbricanti devono espletare le procedure di certificazione previste dalla direttiva 2014/33/UE per gli ascensori e i relativi componenti di sicurezza.

Siamo operativi su tutto il territorio nazionale.

Da Nord a Sud, siamo pronti ad ascoltarti. Vuoi essere richiamato?

Un nostro agente commerciale può chiamarti senza impegno.

Quali sono i campi di applicazione?

La Direttiva 2014/33/UE si applica agli ascensori in servizio permanente destinati al trasporto:

  • di persone;
  • di persone e cose;
  • di sole cose, se il vano di carico è accessibile e dotato di comandi interni.

Sono inoltre inclusi i componenti di sicurezza elencati nell’Allegato III della Direttiva.

Sono invece esclusi impianti specifici come ascensori da cantiere, impianti a fune, scale mobili, ascensori militari o apparecchi con velocità inferiore a 0,15 m/s.

Con il nostro supporto, costruttori e installatori possono garantire la sicurezza, la conformità e la qualità dei propri ascensori, assicurando un accesso sicuro e conforme agli standard europei.


Inquadramento normativo

In seguito al recepimento della Direttiva 2014/33/UE, la marcatura CE rappresenta un requisito fondamentale ed obbligatorio per la commercializzazione e la messa in servizio degli ascensori e dei relativi componenti di sicurezza. Secondo la direttiva i costruttori/installatori sono “responsabili della progettazione, fabbricazione ed installazione” degli ascensori e dei loro componenti. Spetta a loro dichiararne la conformità e apporre la marcatura CE.

 

La Direttiva Ascensori individua nel fabbricante l’unico soggetto responsabile per la conformità dell’ascensore modello o del componente di sicurezza.

Mentre è a carico dell’installatore la garanzia di conformità dell’impianto oggetto di installazione, per tale soggetto la direttiva prevede:

·      la predisposizione del fascicolo tecnico;

·      la redazione di un’analisi dei rischi specifica per il modello e il sito installazione

·      la redazione della dichiarazione UE di conformità;

·      la richiesta di certificazione ad un organismo notificato, come ECO Certificazioni;

·      l’apposizione del marchio CE sull’impianto.

Resta inteso che l’impianto ascensore può recare la marcatura CE e quindi essere messo in servizio, solo all’ottenimento della certificazione da parte di un Organismo Notificato.


Le procedure di valutazione della conformità

ECO Certificazioni S.p.A. Organismo accreditato 00234 ISP e 00234 PRD e Organismo Notificato n° 0714 è autorizzato ad espletare le procedure di valutazione della conformità degli Ascensori ai sensi della Direttiva 2014/33/UE per:

  • Allegato V - Esame Finale
  • Allegato VIII - Verifica dell’unità

Qualora l’ascensore non possa essere installato seguendo i requisiti delle norme armonizzate per ragioni tecniche, ovvero non è possibile realizzare gli spazi liberi/volumi di rifugio in fossa e testata, occorre richiedere un’autorizzazione preventiva al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi Art. 17 bis D.P.R. 19 gennaio 2015 n. 8 che modifica il D.P.R. 162/99.

Vorresti maggiori informazioni?

Che tu abbia un dubbio, una richiesta o voglia sapere come possiamo supportarti, compila il form.
Ti ricontatteremo per fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.