Nuove direttive e regolamenti di approccio hanno iniziato a essere recepiti in Serbia nel 2009, attraverso il marchio AAA ("marchio 3A") ma solo negli ultimi anni il numero delle direttive è aumentato.
La legge emanata dalla Repubblica di Serbia – legge sui requisiti tecnici per i prodotti e la valutazione della certificazione (Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo italiano n. 36/09) stabilisce che il produttore può apporre il marchio di certificazione del prodotto, se effettivamente rispetta ed è incluso nei prodotti regolati dalla legge stessa.
L’uso del marchio AAA – 3A di certificazione serba è disciplinato dall’art. da 30 a 33 del regolamento sull’attuazione della valutazione di certificazione. Tale regolamento definisce il contenuto del documento di certificazione, nonché la forma e l’aspetto del marchio (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 98/09).
La Serbia ha recepito integralmente i regolamenti e le norme dell’UE per attrezzature a pressione, elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, giocattoli, prodotti da costruzione, macchinari e ascensori e li ha applicati alla legislazione serba.
Ciò significa che determinati prodotti devono essere conformi alle normative ed essere certificati dal marchio di conformità serbo AAA; un triangolo con tre “A” .
I marchi di certificazione (CE e AAA) sono una garanzia per i consumatori che il prodotto è conforme a tutti i requisiti di uno o più standard applicabili a quel prodotto. In altre parole, garantisce che il prodotto sia sicuro da usare e rispettoso dell’ambiente.
Il possesso del marchio CE non è sempre garanzia che il marchio 3A possa essere apposto sul prodotto. Inoltre il numero di organismi nazionali di notifica è ancora ridotto, pertanto trovare il modo giusto ed economicamente ottimale per ottenere il marchio 3A può essere impegnativo.
ECO Certificazioni ha stretto una partnership con un’importante società serba e può eseguire il servizio one-stop per ottenere il marchio di certificazione 3A, garantendo con i costi contenuti a prescindere dalla categoria di prodotto, dai giocattoli agli impianti industriali.