Il Saldatore è colui che attua un processo di saldatura mediante il quale i materiali omogenei vengono uniti stabilmente tra loro attraverso il processo di fusione, con o senza l’impiego di metalli d’apporto.
Il Brasatore è colui che esegue manualmente le operazioni di saldatura: prepara gli strumenti, il materiale ed i pezzi da saldare; esegue diversi tipi di saldatura, brasatura o saldobrasatura, utilizza il mezzo di riscaldo ed assicura l’introduzione del metallo di apporto.
Le nuove normative europee impongono che i saldatori e i brasatori siano anche liberi professionisti o artigiani, possiedanoun apposito certificato: il patentino, che viene rilasciato ai sensi della UNI EN ISO 9606:2013 per i processi di saldatura manuali e semiautomatici, della UNI EN ISO 14732:2013 per i processi di saldatura meccanizzati e automatici e della UNI EN ISO 13585:2012 per i processi di brasatura forte.
La norma UNI EN ISO 13585 si applica ai brasatori e agli operatori di brasatura forte e fornisce i requisiti per l’esecuzione del processo, le condizioni di prova, la qualifica, i criteri di accettabilità ed i campi di validità per la certificazione.
I processi di qualifica del saldatore e del brasatore hanno lo scopo di verificare le abilità e la manualità dell’operatore al fine di certificarle , secondo i campi di validità previsti dalla norma. Ogni processo di saldatura o brasatura presenta condizioni operative specifiche che devono essere prese in considerazione prima dell’esecuzione della prova di qualifica al fine di evitare non conformità e rimanere nel campo di validità d’interesse.
Brasatore: persona che esegue manualmente l’operazione di brasatura, guida il mezzo di riscaldo ed assicura l’introduzione del metallo di apporto di brasatura forte.
Operatore di brasatura: persona che prepara il giunto e imposta le apparecchiature per brasatura e quindi ha influenza diretta sulla qualità del giunto brasato.
La certificazione della figura professionale del brasatore garantisce competenze in termini di affidabilità, abilità e/o manualità, in riferimento ai requisiti specifici della norma applicabile.