Attrezzature di lavoro: mezzi di sollevamento – Art.71 TU 81/08

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008) prescrive che il Datore di Lavoro di un’impresa ha l’obbligo (art. 71, comma 1) di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di sicurezza di cui all’articolo 70 dello stesso decreto, “idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle Direttive comunitarie”.

Chi può svolgere le verifiche periodiche  sulle attrezzature di lavoro

Le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro sono disciplinate dall’art.71 del D.lgs. 81/08 e sono di diretta responsabilità dei datori di lavoro i quali potranno rivolgersi non solo agli Enti Pubblici (Inail/Asl) per la verifica dei loro mezzi, ma anche ai Soggetti Privati abilitati.

L’elenco delle macchine soggette a verifica è contenuto nell’all VII del D.lgs. 81/08.

Obblighi del Datore di Lavoro

Il datore di lavoro è responsabile della verifica delle attrezzature di lavoro e dovrà pertanto:

  1. All’acquisto denunciare il mezzo ad INAIL tramite apposito modulo per il rilascio della matricola;
  2. Alla prima scadenza richiedere la prima delle verifiche periodiche inserendo nell’apposito modulo il nominativo di ECO Certificazioni;
  3. Alle scadenze successive contattare direttamente ECO Certificazioni per le verifiche periodiche.

ECO Certificazioni – tra i primi soggetti privati ad ottenere l’abilitazione da parte del Ministero del Lavoro all’esecuzione delle verifiche periodiche sulle attrezzature – è in grado di guidare ed assistere il datore di lavoro negli adempimenti previsti provvedendo alle verifiche di legge nel rispetto delle scadenze.

ECO inoltre fornisce gratuitamente ai propri clienti un portale di gestione online per il monitoraggio delle scadenze e per il controllo dello stato documentale dei propri mezzi.

Per maggiori informazioni e creazione guidata di preventivi è possibile visitare il sito

www.verifiche-periodiche.com

periodiche71@eco-cert.it

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.