Vetro a contatto con alimenti: quadro normativo, casi pratici di applicazione delle GMP e valutazione dei rischi

e-learning | 9 aprile 2020

Vetro a contatto con alimenti: quadro normativo, casi pratici di applicazione delle GMP e valutazione dei rischi

Title:

Description:

Vetro a contatto con alimenti: quadro normativo, casi pratici di applicazione delle GMP e valutazione dei rischi

e-learning | 9 aprile 2020

OBIETTIVO

Il corso introduce alla normativa nazionale ed europea sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, come ad esempio imballaggi e stoviglie, con esempi di applicazioni pratiche per implementare un sistema GMP conforme al regolamento 2023/2006. Al termine del corso, i partecipanti conosceranno il quadro normativo e avranno gli strumenti per approfondire i temi di sicurezza alimentare rispetto ai MOCA.

CONTENUTI

  • Legislazione italiana ed europea applicabile ad acciaio e alluminio, in particolare si farà riferimento ai regolamenti 1935/2004, 2023/2006 e al Decreto Ministeriale 21/03/1973.
  • Esempi pratici di GMP, in particolare: selezione dei fornitori di materiali di partenza; requisiti igienici di strutture, locali e personale; gestione delle macchine di ispezione; gestione frodi e product safety. Cenni alle linee guida e buone prassi di settore sui processi di stampa.
  • Analisi e valutazione dei rischi per la sicurezza e la qualità degli alimenti basata sul metodo HACCP. Definizione dei principi del metodo ed esempi pratici.

DESTINATARI

Responsabili e direttori qualità e produzione di aziende coinvolte nella filiera MOCA (produzione e distribuzione), consulenti, auditor e chiunque voglia approfondire i temi legati ai MOCA.

MATERIALE DIDATTICO

Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

DURATA 

2 ore. Il corso si svolgerà dalle 15 alle 17 nelle giornate stabilite a calendario.

SEDE

e-learning

DATA

9 aprile 2020

COSTO

€ 85+ IVA

Sono previsti sconti del 5% sul secondo / 10% terzo iscritto della stessa azienda o il 10% per l’iscrizione ad un secondo corso.

DOCENTI

Tecnologo Alimentare iscritto all’Albo di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria. Da diversi anni di MOCA Auditor di terza parte per gli schemi FSSC 22000, ISO 22000 e ISO 9001, come trainer e consulente. Esperienza nelle filiere del metallo, del vetro e della plastica. Tutor approvato da BRCGS per gli standard Food e Packaging Materials.

PARTI DALL’INIZIO
Introduzione generale ai MOCA: quadro normativo, casi pratici di applicazione delle GMP e valutazione dei rischi
FOCUS – METALLIMetalli a contatto con alimenti e processi di stampa: quadro normativo, casi pratici di applicazione delle GMP e valutazione dei rischi

Compilando il seguente form, manifesti il tuo interesse al corso, sarai ricontattato quanto prima per formalizzare la tua iscrizione