Confomità SASO per l’Arabia Saudita

La conoscenza dei requisiti tecnici per una corretta analisi dei rischi è essenziale per realizzare prodotti conformi alle disposizioni vigenti nei mercati di destinazione. Nello specifico, in conformità con il decreto del Ministero del Commercio e Industria  Saudita (MoCI), tutti i prodotti con destinazione Arabia Saudita, per essere sdoganati, devono essere registrati e accompagnati da un certificato di conformità CoC chiamato anche SASO.

Esportare in Arabia Saudita

La certificazione attesta la conformità dei prodotti importati agli standard obbligatori dell’Arabia Saudita, allo scopo principale di proteggere la salute del consumatore, la sicurezza nazionale, la morale pubblica e per evitare l’ingresso di merce di qualità inferiore.

Categorie di prodotti escluse

La certificazione regolamenta tutte le categorie di prodotto ad eccezione di: dispositivi medicali, medicinali, alimentari e forniture militari.

Categorie al alto rischio

Le seguenti categorie di prodotti sono considerate ad alto rischio:

  • Giocattoli
  • Prodotti Elettrici/Elettronici (prese elettriche; spine ed adattatori; prolunghe; caricabatterie; asciugacapelli; scaldabagni/boiler; dispositivi di riscaldamento per l’ambiente come radiatori, stufette, caloriferi e simili)
  • Parti di ricambio per automobili (pastiglie freni, filtri olio, filtri carburante, e filtri aria)
  • Pneumatici

E per tali prodotti è prevista una specifica procedura di certificazione. ECO Certificazioni a fronte dell’esito positivo delle valutazioni sul prodotto, dell’ispezione fisica della merce prima della spedizione e della ricezione della fattura commerciale, verrà emesso un Certificato di Conformità valido per sdoganare la merce a destino.

Una copia elettronica del certificato e del rapporto ispettivo viene reso disponibile per consultazione all’Autorità Doganale Saudita. Una copia originale del CoC deve essere consegnata alla dogana per permettere lo sdoganamento.

image_pdfimage_print
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.