Certificazione ISO 50001 del Sistema di Gestione dell’Energia

La norma ISO 50001 specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia, con lo scopo di permettere alle organizzazioni di qualsiasi settore,  sia private che pubbliche e di qualsiasi dimensione, di monitorare e ridurre il consumo energetico e migliorare le performance.

Sistema di Gestione dell’Energia

La norma ISO 50001 Sistemi di gestione di energia – Requisiti con orientamento all’uso, è una norma internazionale volontaria sviluppata da ISO (Organizzazione Internazionale di Normazione).

Il risparmio energetico è l’elemento fondante nelle iniziative mirate ad aumentare l’ecosostenibilità e la riduzione degli sprechi. 

La norma ISO 50001 specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia, richiedendo all’organizzazione di avere un approccio sistematico per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto degli obblighi legali e di altre informazioni relative ad aspetti energetici significativi.

Plan-Do-Check-Act

Un Sistema di Gestione dell’Energia rappresenta un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia in ogni tipo di organizzazione o impresa.

La norma ISO 50001 è basata su un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act), ovvero l’implementazione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi concreti, volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell’utilizzo di energia, con l’obiettivo del miglioramento continuo.

Principali requisiti

  • Previsione periodica dei consumi e la loro sistematica comparazione con i consumi effettivi
  • Implementazione di politiche energetiche caratterizzate da obiettivi concreti e misurabili
  • Identificazione degli usi dell’energia, individuando le aree di criticità e gli elementi che influiscono maggiormente sui consumi
  • Inserimento dei consumi energetici all’interno dei processi decisionali quali progettazione e acquisto di impianti, materie prime, servizi ecc.

La novità della nuova ISO 50001:2018

21 Agosto 2018 – E’ stata pubblicata la nuova versione della norma ISO 50001 (ISO 50001:2018 “Energy management systems — Requirements with guidance for use”).

Periodo di transizione

  • il periodo per la transizione ai requisiti della ISO 50001:2018 è di tre anni; pertanto, trascorsi tre anni dalla data di pubblicazione della ISO 50001:2018, tutti i certificati di conformità alla versione 2011 della norma scadranno o dovranno essere sostituiti;
  • entro 6 mesi dalla pubblicazione della norma ISO 50001:2018, tutti gli enti nazionali di accreditamento dovranno essere pronti ad effettuare le verifiche per la transizione ai requisiti della nuova norma da parte degli enti di certificazione;
  • entro 18 mesi dalla pubblicazione della ISO 50001:2018, tutti gli organismi di certificazione dovranno aver completato la transizione ai requisiti della nuova norma, come definita dai rispettivi enti di accreditamento;
  • gli enti di certificazione dovranno cessare di condurre audit (di qualsiasi tipo) secondo la ISO 50001:2011 dopo 18 mesi dalla pubblicazione della ISO 50001:2018.

Struttura

Anche la nuova ISO 5001 segue la struttura HLS – High Level Structure dell’ISO permettendo, in tal modo, una ancora più agevole integrazione dei SGE implementati dalle organizzazioni con eventuali altri sistemi di gestione già in essere; è pertanto articolata secondo gli stessi 10 capitoli che si ritrovano, ad esempio, nelle versioni 2015 delle norme ISO 9001 e ISO 14001:

1. Scopo e campo di applicazione
2. Riferimenti normativi
3. Termini e definizioni
4. Contesto dell’organizzazione
5. Leadership
6. Pianificazione
7. Supporto
8. Attività operative
9. Valutazione delle prestazioni
10. Miglioramento

Destinatari

La nuova norma sui SGE è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, dai prodotti e/o servizi che fonisce, dalla sua complessità o dalla sua localizzazione geografica; inoltre può essere integrata con altri standard su sistemi di gestione, oppure può essere applicata autonomamente.

ECO Certificazioni dispone di un team di valutatori qualificati e esperienza trentennale in ambito Certificazioni dei Sistemi di Gestione ed esperti degli aspetti legati alla sostenibilità e efficientamento energetico.

image_pdfimage_print
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.