Aree gioco installate

Ogni anno, si registrano molti incidenti durante l’utilizzo delle aree gioco attrezzate. Le cause possono essere attribuite, da una parte, all’istinto di scoperta e di sfida che caratterizza lo sviluppo psicomotorio dei bambini e dall’altra alla presenza di attrezzature carenti di accorgimenti e protezioni di sicurezza o non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione.

Riferimenti normativi

ECO svolge verifiche di conformità sulle aree gioco installate presso parchi e aree adibite e garantisce la piena rispondenza ai requisiti di sicurezza prescritti dalla norma EN 1176:2008, dalla produzione all’installazione, tramite ispezioni e controlli dei parchi gioco e delle attrezzature presenti in scuole, asili e strutture pubbliche e private.

Una volta identificati i possibili difetti, i tecnici di ECO, indicano soluzioni concrete per rimuovere gli eventuali pericoli e forniscono suggerimenti sulla manutenzione corretta delle attrezzature di gioco.

Il Marchio ECO

L’applicazione del marchio ECO sul prodotto è sinonimo di sicurezza, professionalità, terzietà e offre controlli da parte di professionisti qualificati, garantendo maggiore affidabilità rispetto alle auto-certificazioni.

ECO opera da molti anni nel settore amusement ed è soggetto riconosciuto in Italia e all’estero per la verifica delle giostre destinate a parchi divertimento e parchi acquatici.

Le fasi del servizio

Le prove

L’attività prevede la verifica del sito ove è installato il parco gioco, per accertarne la sicurezza e l’affidabilità durante l’utilizzo. Tra le prove che potranno essere condotte:

·   Prove di intrappolamento ·     Spazi di caduta
·   Prove in condizioni di non corretto utilizzo del prodotto ·     Spazi liberi
·   Prove di stabilità o integrità strutturale ·     Misura HIC per superfici assorbi – urto

Analisi tecnica e Rapporto

Al termine delle prove è condotta analisi tecnica delle caratteristiche costruttive, del fascicolo tecnico e dei disegni tecnici e un’analisi della documentazione a corredo del prodotto.

ECO provvede al rilascio del rapporto finale e condivisione dei suoi contenuti.

image_pdfimage_print
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.